Presentazione
Data
18 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
La classe 1a A dell’istituto comprensivo Statale Sinnai 1 si è recata a Sinnai a casa della Signora Maria Atzeri nota come M.Antonietta in Tronci mamma di un nostro Sindaco e bisnonna di un alunno della classe.
Siamo stati accolti da un nonnina grintosa minuta nata “su 25 de Lampadas de su 1930”. Sposata all’età di 18 anni con 12 figli e una vita legata al lavoro domestico e l’amore per la famiglia che desiderava numerosa perché era figlia unica.
Ha raccontato la storia legata al suo nome da Battesimo, la vita da Bambina, sposata nel subito dopo guerra, la povertà, i sacrifici, la vita domestica e incuriosiva i ragazzi con i racconti, storie fantastiche e leggende locali di circa novant’anni fa.
Le storie hanno proseguito con il racconto della raccolta del grano sino ad arrivare al prodotto finito: farina e poi pane. Ha spiegato con gli utensili a disposizione: Su Terazzu fini a trama de seda, su ciulliru, su canisteddu, sa crobedda, sa pallinedda e sa scivedda. Su coffinu con i doni ricevuti dalla suocera: unu muccadori de conca, dolci e unu rosariu de pratta.
I ragazzi hanno donato alla signora Tronci o meglio Maria Atzeri un libro sulla storia di Sinnai e un fiore in segno di gratitudine. La visita è terminata con una merenda conviviale attorno alla bis nonnina super attiva e con tanta voglia di tramandare le nostre tradizioni.
Obiettivi
Progetto di inclusione con uscita didattica nel territorio di Sinnai.
Luogo
Via Trento, 24 - Sinnai (CA)
Partecipanti
classe 1^A scuola secondaria (a.s. 23/24)
da Referente