Presentazione
Data
dal 2 Marzo 2023 al 11 Maggio 2023
Descrizione del progetto
“Il mio amico Pet” è un progetto rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Sinnai 1”.
I ragazzi, di età compresa tra i 10 e gli 14 anni, provengono da differenti realtà sociali. Nella loro composizione, i vari gruppi classe vedono la presenza di alcuni alunni diversamente abili, con disturbi specifici di apprendimento o evolutivi specifici ed altri che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: difficoltà nell’area comportamentale/relazionale derivanti da problematiche adolescenziali/familiari, svantaggio sociale e culturale, la non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché alunni provenienti da altri Paesi.
Il progetto di Pet Therapy a scuola consente agli alunni di acquisire nuove conoscenze e soprattutto aiutarli attraverso la relazione con l’animale a superare le proprie difficoltà quotidiane e dare un supporto emotivo e sociale.
Il Progetto è stato articolato in più incontri nell’ambito dei progetti per l’inclusione della durata di 5 mesi e con più gruppo di classi.
La “Pet Therapy” consiste in un insieme di attività basate sulla presenza in classe di operatori certificati e cani addestrati, il progetto è stato realizzato con il contributo della Società Cooperativa Sociale Killia.
L’Istituto Comprensivo “Sinnai 1” persegue la “politica dell’inclusione” con la finalità di promuovere il benessere di tutti i ragazzi, garantire loro il successo scolastico e prevenire situazioni di disagio.
Obiettivi
Progetto di inclusione con attività di Pet Therapy
Luogo
Via Trento, 24 - Sinnai (CA)
Partecipanti
classi 1^A, 1^B - 1^E - 2^A - 2^B - 2^F - 3^A - 3^F scuola secondaria (a.s. 22/23)
In collaborazione con
Società Cooperativa Sociale Killia
da Referente